POMACANTIDI - CENTROPYGE

 


I Centropyge si differenziano dagli altri Pomacantidi per le livree particolarmente sgargianti e per le dimensioni ridotte. Vanno nutriti con alghe, invertebrati e vegetali.


CENTROPYGE ARGI

Centropyge Argi, circa 7 cm di lunghezza, non crea particolari problemi di allevamento.



CENTROPYGE BICOLOR

Centropyge Bicolor, raggiunge i 10 cm. Meglio allevare un singolo individuo oppure una coppia.



CENTROPYGE BISPINOSUS

Centropyge Bispinosus, arriva fino a 13 cm massimo. Non crea grandi problemi, può solo risultare aggressivo con esemplari della stessa specie, ma con vasche particolarmente grandi si può ovviare a questo problema.



CENTROPYGE EIBLI

Centropyge Eibli, 12 cm di dimensione massima. Le sue esigenze d'allevamento sono come quelle del Centropyge Bispinosus.



CENTROPYGE HERALDI

Centropyge Heraldi, raggiunge i 10 cm di lunghezza. E' un pesce piuttosto territoriale, preferisce essere allevato da solo. Va usata cautela per farlo convivere con altri pesci.

 

CENTROPYGE LORICULUS

Centropyge Loriculus, piuttosto piccolo, massimo 7 cm di lunghezza. E' un pesce abbastanza delicato e soffre parecchio la presenza di altri pesci più vivaci, ha perciò bisogno di rifugi in cui andare a nascondersi quando ne sente la necessità.

 

CENTROPYGE MULTISPINIS

Centropyge Multispinis, raggiunge i 14 cm di dimensione. Si alleva come il Centropyge Bispinosus.

 

CENTROPYGE NOX

Centropyge Nox, lunghezza massima di 12 cm. Si tratta di un pesce piuttosto resistente.

 

CENTROPYGE POTTERI

Centropyge Potteri, 12 cm di lunghezza massima. Può causare dei problemi nell'allevarlo, infatti potrebbe rifiutarsi di mangiare.


Acqua Salata
Acquari
Specie Animali